I nomi sopra elencati sono,nel murgiano,le varieta'di mandorlo piu' diffuso.Comunemente chiamata Mandorla di Toritto(paese murgiano da cui prende il nome)fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani,Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali ed è presidio slow food.
Questo arbusto lo si incontra facilmente camminando in murgia è diffuso sia in terreni adibiti alla coltivazione sia allo stato libero. In ambito culinario e'un ingrediente utilizzato dall'antipasto al dessert.Raccolte e mangiate(con la buccia verde) ancora leggermente acerbe rinfrescano, dissetano e col nostro sole.... sai quanto e'utile(daltronde gratis).
A giusta maturazione si raccolgono, si sgusciano,si lasciano asciugare al sole e da questo momento inizia il suo percorso.Con la spremitura a freddo si ottiene l'olio di mandorla dolce,utilizzato come condimento oppure in campo parafarmaceutico contro le smagliature.Pelata e sfarinata come farina in pasticceria. Leggermente tostata e salata come apristomaco o prebirra.Frantumata,in svariati pesti,oppure,tostata perfetta per Antichi dolci della tradizione.
Spiccano tra i dessert tipici murgiani il torrone,la torta di mandorle e marmellata di gelsi,il mandorlaccio,i fior di mandorla con scorzette di arancia e limone e l'indimenticabile marzapane fatto con olio, mandorle e cioccolato fondente.
Nel video che segue vi mostrerò come preparare il marzapane.Gli ingredienti per 1kg di biscottini sono:2 uova, 100g zucchero, 70g olio ex.v.o., 250g di farina 00, 125g mandorle tostate, 125g cioccolato fondente al 70%, 60/70g di latte fresco tiepido, 5g ammoniaca per dolci(lievito).La temperatura per la prima cottura deve essere di 180 gradi per 20/30 minuti,la stessa temperatura per la seconda cottura.La doratura finale è a vostra discrezione.
Nessun commento:
Posta un commento