Translate

giovedì 31 luglio 2014

Pecora con cipolle

 È arrivato il momento tanto atteso.Dopo quasi 1 mese di pascolo tra le stoppie,la nostra pecora è pronta.Un'altra ricetta tipica è la pecora con cipolle(la pecr p l cpodd).Questa ricetta,come la rezzaul,callaridd e cutturidd nascono per mano dei pastori che un tempo pascolavano i greggi di ovini dei grandi signori.I grandi signori non permettevano ai pastori di potersi alimentare con carne,quindi con ingegno e astuzia inventarono queste pietanze fatte con carne ma ricoperte con abbondandissime verdure campestri o assai cipolla ecc. ecc.Quandol'ora di cena si avvicinava i massari(bracci destro dei grandi signori),per paura che i pastori potessero mangiare carne,controllavano cosa stessero cucinando e venivano ingannati dal enorme quantità di ortaggi e verdure messe sullo strato superiore della carne e se provavano a rimestare un pò non trovavano altro che vegetali.Quando poi i massari si allontanavano si dava il via alla cena vera e propria.
Ingredienti per 25 persone:






3 kg reale o garretti di pecora,(con ossa)
3,5 kg cipolle bianche,(pulite 3 kg)
3 cucchiai di sale grosso,
3 foglie di alloro,
3 piccoli peperoncini rossi
olio ex.v.o. q.b.,
3 cl di grappa o brandy,




Procedimento:
In una pentola abbastanza capiente,mettere circa 80-100 gr di olio.Tutto a freddo inserire 1 kg di cipolle affettate,1 kg di pecora,1 cucchiaio di sale,1 foglia di alloro,1 peperoncino e 1 cl di distillato.Continuare in sequenza fino al termine degli ingredienti.




















Accendere la fiamma al massimo.Quando inizia la rosolatura aggiungere 1 bicchiere d'acqua,moderare la fiamma,aspettare che inizi a bollire, mettere il coperchio,portare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 4-4 ore e 30.





Scuotere la pentola nella prima ora di cottura di tanto in tanto.Trascorso questo tempo,cuocere ancora per 1 ora senza coperchio.Controllare di sale,sgrassare se necessario e...... buon appetito.










Nessun commento:

Posta un commento